In evidenza

Prima puntata

In onda lunedì 13 dicembre 2010 alle 21.10

    » Segnala ad un amico
    La vita in casa Giordani scorre tranquilla. Si attende da Nora la nascita del primo nipote, il rientro in Italia di Andrea funzionario del Ministero degli Esteri, la laurea in architettura di Nino. Quanto a Lorenzo, l'ultimo dei fratelli, è alle prese col suo primo amore. Ma, inattesa, la morte - in un incidente d'auto - se lo porta via. Il dolore per quella scomparsa assurda sconvolge tutti gli equilibri. Anita, la madre, si chiude in un mondo tutto suo, inaccessibile agli altri e, dopo un tentativo di suicidio, chiede di essere portata in una casa di cura lontano da tutti. Nino, che poco prima della morte di Lorenzo aveva scoperto una relazione sentimentale del padre, sfoga su di lui la sua rabbia, abbandona la casa e va a vivere in un appartamento di studenti. Si laurea senza avvertire nessuno e, quando il suo professore Simone Nicolai gli offre la possibilità di lavorare all'università, rifiuta e si fa invece assumere come manovale in un cantiere. Il padre intanto prende la decisione di accettare una proposta di lavoro all'estero.

    Proprio per parlare di Nino, il fratello maggiore Andrea va a cercare la sorella nella ASL in cui è psicologa. Ma Nora non è in studio. Aspettando che torni, Andrea conosce un francese di nome Michel, che è lì anche lui per incontrare Nora, la sua terapeuta, e i due fanno amicizia. Insomma, ognuno sembra ormai seguire un proprio percorso separato. Nora, la più forte ed equilibrata, si trova a dividere il suo tempo tra la sua vita di giovane madre e un nuovo paziente particolarmente complesso, il capitano dell'Aeronautica Blasi che, a seguito di un grave incidente in Afghanistan, ha perso la memoria.

    Ma il destino ha in serbo una sorpresa: Shaba, una profuga sbarcata sulla costa siciliana alla ricerca di sua figlia Alina scomparsa da mesi, incrocia Nino, lì nell'isola per incontrare il fratello. Nino, istintivo com'è, la aiuta, la porta con sé a Roma, le offre rifugio nell'appartamento dei suoi ormai deserto...

    Rai.it

    Siti Rai online: 847